CONTATTACI
È a partire da tutto ciò che possiamo sviluppare una progettazione dell’intervento formativo davvero efficace. Sono pronto e disponibile. Mettiti in contatto con me!
Dimenticatevi di formule, strumenti ingegneristici e metodi direttivi (“ti dico io come si fa”).
La consulenza di processo è “la creazione di una relazione con il cliente”: una relazione d’aiuto tra chi ha un problema (cliente) e chi può offrire soluzioni (consulente).
Il cuore del discorso non è tanto la soluzione in sé, bensì il processo partecipativo che cliente e consulente affronteranno insieme.
Costruire una relazione che consente al cliente di “imparare ad imparare” diventa oggi uno degli obiettivi fondamentali della consulenza.
Quando una cultura organizzativa si è stabilizzata, il cambiamento è complicato: per apprendere bisogna prima “disapprendere” ossia disattivare convinzioni, atteggiamenti, valori e assunti per poi assimilarne di nuovi. “Disimparare” comporta il disagio di dover rinunciare a vecchie abitudini.
Le persone oppongono resistenza al cambiamento perché implica disagio e ansia e comporta un periodo di incertezza e di instabilità.
Per facilitare un cambiamento irreversibile (tras-formazione appunto) o risolvere una situazione complessa, è necessario saper dialogare con il contesto di riferimento al fine di percepire e poi definire con chiarezza eventuali difficoltà. Generare più soluzioni (e trovare, tra le tante, quella più adatta) richiede l’impegno di tutti. Ciascuno è attore, nessuno è spettatore.
La consulenza di processo ha l’obiettivo finale che i suoi clienti possano imparare a risolvere da sé i propri problemi di lavoro, facendo proprio il metodo esplorativo e dialogico proposto.
Adding {{itemName}} to cart
Added {{itemName}} to cart