Skip links

EVOLVED: IL COACHING PER LIBERARE IL POTENZIALE INDIVIDUALE

COSA
Tools for training - Graf7

Per Coaching intendiamo un genere di consulenza professionale rivolta alla persona o ad un team (team coaching) per accompagnarla nei processi di cambiamento e di miglioramento.

Il termine viene usato spesso col significato di allenare. A che cosa allena il Coaching? Ci si allena per produrre un miglioramento di se' e una maggiore consapevolezza delle proprie risorse, per ottenere lo sviluppo del proprio potenziale, dell'energia e delle motivazioni.

L'allenarsi cui fa riferimento il coaching, potrebbe rivendicare l'antico significato che aveva la massima del "conosci te stesso" e ancor più quella del "prendersi cura di sé". Questa, a partire da Socrate, significava infatti allenarsi, armarsi, equipaggiarsi per affrontare la vita.

Evolved-White
COME

Grazie all'attività svolta dal Coach, il Coachee (cliente) è in grado di apprendere ed elaborare le strategie di azione che gli permetteranno di migliorare sia le performance sia la qualità della propria vita.

Durante ciascun incontro è il cliente stesso a scegliere l'argomento della conversazione, mentre il Coach lo ascolta ponendo osservazioni e domande. Questa interazione contribuisce a creare maggiore consapevolezza e induce il cliente a divenire capace di anticipare futuri temi.

Nel coaching si osserva dove si trova il coachee, quale sia cioè la situazione attuale di partenza, e si definisce, in comune accordo, ciò che egli è disposto a fare per raggiungere la meta in cui vorrebbe trovarsi nel prossimo futuro. Parola d'ordine è migliorare l'individuo per migliorare l'azienda ; rendere il manager più consapevole, motivato, competente e responsabile come leva per rendere più competitiva l'azienda.

Scopri
Esplora